Il segnale del Router WIFI non copre tutta la casa

Il segnale del router WIFI non copre bene tutta la casa e ho dei punti o stanze dove non arriva, cosa posso fare?

Quando il segnale WIFI dentro l'abitazione non arriva a coprire tutta l'abitazione o ci sono angoli o stanze dove il segnale proprio non si riesce a ricevere, i fattori sono prevalentemente 2:

1- il canale che il router WIFI sta utilizzando per trasmettere è disturbato o riflette in modo non conveniente sui muri e sugli oggetti dell'abitazione.

2- la posizione del dispositivo WIFI non è ottimale per evitare gli ostacoli dell'abitazione (Muri e oggetti) o il dispositivo è lontano dal punto dove il segnale non arriva.

 

Le soluzioni che si possono adottare sono prevalentemente 4:

1- E' possibile modificare il canale di trasmissione per trovare quello più adatto all'abitazione e alla posizione del router WIFI (operazione consigliata in ogni caso) vedi il tutorial "Modifica frequenza router TP-LINK" che trovi nella pagina SUPPORTO.

2- E' possibile modificare la posizione del dispositivo per trovare un punto più centrale all'abitazione. Questa operazione è spesso la più difficoltosa in quanto il dispositivo deve essere collegato via cavo e quindi deve essere portato in un punto dove sia possibile collegare un cavo alla rete domestica.

3- Se il router WIFI ha solo una o due antenne di propagazione, è quindi MIMO 1x1 o 2x2, si può installare un router WIFI che lavori in modalità MIMO 3x3, cioè con 3 antenne di propagazione e 3 radio interne. In alcuni casi questa soluzione può risolvere il problema anche se non è sempre la soluzione migliore.

4- E' possibile aggiungere un dispositivo AP Repeater (ripetitore) per amplificare il segnale del dispositivo principale e fare in modo che questo arrivi anche dove abbiamo più carenza di segnale. Soluzione consigliata.